Itinerari - La città di Scutari

Adagiata sulle rive del lago omonimo ai piedi del Castello di Rozafat, è senza dubbio uno dei luoghi più interessanti dell’Albania. Sorge in prossimità della confluenza dei fiumi Buna, Drin e Kiri, in una pianura di rara bellezza naturale e ricca di tracce del passato. La sua favorevole posizione geografica l’ha posta al centro di importanti rotte commerciali che in passato collegavano l’Europa orientale a quella centrale e occidentale, dando un notevole impulso – economico, sociale e culturale – alla città. Scutari è infatti tra le città albanesi più ricche di testimonianze storiche, oltre a essere il centro tradizionale della regione culturale del Gheg.

Scutari panorama

Nel raggio di pochi chilometri si possono raggiungere aree di grande fascino e interesse, storico e naturalistico: a sud verso il Mare Adriatico, a est lungo le rive del Lago di Scutari, a nord verso le leggendarie Alpi Albanesi. Escursioni fattibili in mezza giornata sono quella, d’obbligo, al Castello, e quella al Ponte Mesi.

Scutari panorama

Rruga 13 Dhjetori Strada di Gjuhadol Statua dei Cinque eroi Fototeca Marubi Hamam Casa Museo Oso Kuka Dimora storica Dimora storica Dimora storica Dimora storicaDimora storica
Menu | Indietro | Avanti