Itinerari - La città di Scutari

Scutari è stata la città cattolica più influente dell'Albania. Oggi, oltre alla Cattedrale, anche la Chiesa di S. Francesco – la chiesa più antica di Scutari – è tornata ad officiare, dopo essere stata utilizzata come auditorium nel periodo di ateismo ufficiale dell’Albania. A Scutari convivono comunque tre fedi religiose. La religione cattolica è maggioritaria nelle aree rurali, che per il loro isolamento sono sfuggite alla conversione durante il dominio ottomano, mentre in città è di poco maggioritaria la componente musulmana, ben testimoniata dalla presenza delle moschee, tutte ricostruite di recente, ad eccezione della Moschea dei Piombi; inoltre è presente una minoranza ortodossa.

 

Straordinarie testimonianze della storia del paesaggio scutarino sono conservate nella famosa Fototeca Marubi, che per il suo elevato valore di documentazione è entrata a far parte del patrimonio culturale nazionale dell’Albania.

 

Rruga 13 Dhjetori Strada di Gjuhadol Statua dei Cinque eroi Fototeca Marubi Hamam Casa Museo Oso Kuka Dimora storica Dimora storica Dimora storica Dimora storicaDimora storica
Menu | Indietro | Avanti